IL NUOVO BLOG CHE TI INSEGNA A VOLARE CON LA FANTASIA...


il ventaglio di pagine


CARLO RUTA - FIRMA LA PETIZIONE!
.............................................................................

Io mi girai e vidi un arcobaleno che non andava e non veniva, che semplicemente stava , facendo ponti per i mondi, facendo ponti per i sogni.


.............................................................................
...tutto è ancora da fare, da sognare, da lottare...

domenica 11 maggio 2008

I MITI ANNI '70 '80 '90















AC/DC pazzi ubraconi dorgati?!? SI! Ma non solo!
Sono, erano, RAGAZZACCI LIBERI! La critica li ha sempre demoliti, il pubblico li ha amati, perchè è vero, questi ragazzacci fanno impazzire, e quanti anni sono passati? Il pubblico, il loro pubblico non li ha mai dimenticati.
Non si possono certo definire un esempio da seguire, ma una ripassata della chitarra di Angus Young servirebbe a tutti noi. E' dalla chitarra che nasce tutto. Sono Angus e Malcom Young che danno vita a questo fenomeno, la loro piccola sorellina che da il nome al gruppo AC/DC. Corpo del gruppo sono anche il cantante Dave Evans (che abbandonerà la bend poco dopo), bassista Larry Van Kriedt e il batterista Colin Jhon Burgess.
Dopo la ''cacciata'' di Dave Evans arriverà Bon Scott che aveva già avuto esperienze nell'ambito musicale con gruppi rock, ma dopo un incidente in moto era stato costretto ad abbandonare le scene, ritrovandosi a lavorare come autista di autobus. Questa può però essere considerata una fortuna, difatti è lui che guida l'autobus della bend e, venuto a sapere che i fratelli Young cercavano un cantante, si propose come candidato. Nel settembre del 1974 Scott divenne ufficialmente il cantante degli AC /DC.
Primo album pubblicato e High Voltage, poi arriva TNT, ma l'apice lo toccano con la pubblicazione di Highway to Hell (1979).

Nel 1980 però arriva la disgrazia. Dopo aver concluso il tour mondiale, gli AC/DC devono fare i conti con la tragica (e ridicola) morte di Bon Scott (soffocato dal suo stesso vomito) e con la morte di questo pareva conclusa la loro avventura e la loro carriera.
Fortunatamente i fratelli Young riescono a tenere unito il gruppo, era la musica la loro terapia si diedero coraggio e arrivarono alla conclusione che non si potevano fermare, che lo stesso Scott non avrebbe voluto lo scioglimento del gruppo a cui tanto si era tanto dedicato. Così cominciarono a cercare un nuovo cantante. La ricerca non è semplice, passa un lungo periodo prima che Brian Johonson venga eletto nuovo cantante.Esce così Back in Black, ed è con questo album che gli AC/DC si guadagnano un posto nella storia. La copertina dell'album è completamente nera che rendeva omaggio alla scomparsa di Bon Scott, a lui è anche dedicata la canzone Have a drink on me, è un successo, sono un successo brani come You Shook Me All Night Long, ma la meglio lo ha il pezzo che da nome all'album.


Ancora oggi questi vecchi ragazzi sono sulla cresta dell'onda...sarà difficile dimenticarli...anche per le generazioni future...

Nessun commento:


IL NOSTRO ESERCITO INVINCIBILE,
I NOSTRI SPLENDIDI EROI DI TUTTI I GIORNI, I NOSTRI GUERRIERI COLORATI CHE OGNI MATTINA VESTITI DI MILLE COLORI OCCUPANO LE AULE, LE STRADE, LE PERIFERIE, I CORTILI DI QUESTA NOSTRA ITALIA,

I NOSTRI FIGLI E I NOSTRI FRATELLI, CHE SONO I NOSTRI SOGNI DI SEMPRE, SEMPRE UGUALI E SEMPRE DIVERSI.
LE NOSTRE PAURE E LE NOSTRE SPERANZE,
I NOSTRI MILLE DUBBI E LE NOSTRE CERTEZZE.

COME LE GOCCE DELLA PIOGGIA DANZIAMO SULLA VOSTRA ARROGANZA E DIVENTIAMO FIUMI DI GIUSTIZIA, TORRENTI IMPETUOSI DI RIVOLTA AI VOSTRI CRIMINI, ALLA VOSTRA INDIFFERENZA COMPLICE, ALLA VOSTRA AMBIGUITA' CONSAPEVOLE.

NOI SIAMO I VOSTRI FIGLI, I VOSTRI FRATELLI, I VOSTRI MIGLIORI AMICI, E SIAMO UNA MOLTITUDINE, UN' ECO SENZA FINE DI SUSSURRI E DI SGUARDI CHE NON FINISCONO.

NON FINISCONO NELLA POLVERE DELLE MACERIE,
NON FINISCONO NEL DOLORE DELLA TORTURA,
NON FINISCONO NELLA VIOLENZA DEL RICATTO,
NON FINISCONO NELLA VILTA' DI CHI ABUSA.

ED E' UN ESERCITO INVINCIBILE, PERCHE' SIAMO I VOSTRI SOGNI PERDUTI, LA VOSTRA UMANITA' SVENDUTA, LA VOSTRA DOLCEZZA RIMOSSA, LA DIGNITA' CHE AVETE TRADITO.

gruppo capitano ultimo