IL NUOVO BLOG CHE TI INSEGNA A VOLARE CON LA FANTASIA...


il ventaglio di pagine


CARLO RUTA - FIRMA LA PETIZIONE!
.............................................................................

Io mi girai e vidi un arcobaleno che non andava e non veniva, che semplicemente stava , facendo ponti per i mondi, facendo ponti per i sogni.


.............................................................................
...tutto è ancora da fare, da sognare, da lottare...

martedì 22 luglio 2008

I LIBRI DA EVITARE.... ACCURATAMENTE

Facendo un giro nel web, nei vari forum per trovare - magari - qualche libro DECENTE da leggere, mi sono IMBATTUTA (si un vero brutto, terribile, tremendo scontro) con i libri per ADOLESCENTI. Bene, io sono adolescente, ma non pensavo che gli adulti ritenessero gli adolescenti dei cerebrolesi, o dei ritardati.

Oltre ad essere adolescente, sono anche anti-romanzi, (dopo la brutta esperienza traumatica di tre metri sopra il cielo) ma, avendo letto nell'ultimo periodo un romanzo accettabile e carino, totalmente privo di pornografia (lodando il cielo) delicato, con un intreccio sensato, con un pò di magia e CREATIVITA'...mi son detta...facciamocelo un giro nel mondo dei romanzi...non l'avessi MAI fatto!

Partendo da


TRE METRI SOPRA IL CIELO libro totalmente privo di trama, (ma ricco di traumi...per me...si, ammetto, sono traumatizzata)...la fortuna ha voluto che la frase io e te tre metri sopra il cielo fosse inserita nel vocabolario ormai scarno degli adolescenti assieme a quelle tre o quattro frasi piene di parolacce.

..andiamo avanti, perchè questo non è niente in confronto al resto...


TVUKDB Cos'è che vuoi tu?? heydgbaw?? Eh?? In realtà la traduzione di quella cosa li è "scappa finchè che sei in tempo". Le avventure di due adolescenti che cercano la trasgressione per conquistare ragazzi più grandi...mmmm...bene...si certo...se non hai altro da fare nella tua vita. Ma che fine farà il nostro povero mondo se laviamo i cervelli in questo modo barbaro? Vuoi scrivere un romanzo?? Mettici un pò di trama, mettici qualcosa di nuovo............................................................ mettici qualcosa di intelligente!!

passiamo oltre..


MAMMA MI SONO INNAMORATA DI UN TRONISTA Mia madre mi avrebbe chiusa in un ospedale psichiatrico. E va bene, guardiamoci la trasmissione, soffriamo delle loro pene d'amore, ridiamo di quelli tutto muscoli e nemmeno un pò di cervello...godiamoci (o vergognamoci??) le urla gracchianti di una che si chiama Karina e delle sue sceneggiate napoletane...va bene, accettiamolo, ormai il tresh in tv regna! Ma non roviniamo anche i lirbi! No, questo no. Maria De Filippi nei libri pure NO!


A UN PASSO DAL SOGNO..bè si, è molto interessante effettivamente, significativo, pieno di emozioni e intrecci sensati............ma non l'avevamo già vista in tv sta storia? Sempre la cara De Filippa che fa ste cose...e basta dai...basta! Per favore...è una tortura...


HO VOGLIA DI TE Hai voglia di cosa?? di me? di chi? di te? oddio..sbaglio o Step era totalmente, incondizionatamente e follemente innamorato di Babi? Mi son persa qualche pezzo...eh si eh...questo tipo tutto muscoli e depresso si è innamorato della bella Gin...fa soffrire anche lei...si...alla fine fa anche per lei una scritta sul muro...ma...ma...ma......la scritta sul ponte non era prerogativa solo di Babi??? Spiegatemelo voi...perchè io non capisco davvero...


CERCASI NIKKI DISPERATAMENTE Io credo (anzi sono certa) che l'unico disperato, sia tu! Federico Moccia, mi perdonerai se scriverò un libro anche io per te...ehm..."AAA cercasi un cervello per Fede.... disperatamente!!", quando cavolo la smetterà di mandare alla rovina le foreste per stampare i suoi libri? PROPOSTA: banniamolo dall'italia!

SCUSA MA TI CHIAMO AMORE... Scusa ma io ti chiamo PERVERTITO...e non aggiungo altro

Ma dove son finiti i libri di Pasolini? Dove son finiti i classici? Cime Tempestose, Romeo e Giulietta, La fattoria degli animali? Che facciamo? Gli ammazziamo così?
Non è una TORTURA vedere un libro come Gomorra superato in classifica da uno stupido e insignificante libro per adolescenti decelebrati e arrapati?


Di una cosa sono certa...Moccia può darsi alla politica...




24 commenti:

Kaishe ha detto...

Sono d'accordo!!!

Molto meglio i classici CLASSICI.

Tra l'altro, da 'sti pseudo-scrittori, penso non si possa nemmeno imparare l'italiano.

Lindylinda ha detto...

.. hem...



... tranne il secondo e il terzo.. li ho letti tutti!!

FUCILATEMI!!

SONO UN'ITALIANA MEDISSIMA!!!!

ha detto...

Kai, federico moccia imparerebbe più italiano se parlasse con un dislessico

ahaha Balua che ridere!!!
almeno non hai letto quelle due schifezze...ahahaha non ti fucilo perchè mi sei simpatica...va bene?

Kaishe ha detto...

Linda... a una certa età si sviluppa un senso critico che gli adolescenti non hanno... quindi che tu (o io) legga Moccia non fa la differenza...

La tragedia è che questi ragazzi leggono SOLO Moccia e scrivono anche a scuola con la grafia degli SMS... e questa è una grossa differenza.-

Poi escono dall'Università con la LAurea che la famiglia sogna ma pressochè ANALFABETI... e ben miseri strumenti per affrontare la vita.

(Giudizio che immagino discutibile, antiquato e quant'altro... ma...)

ha detto...

io continuo a chiedermi come romanzetti del genere possano avere questo successo...non so trovare una risposta.
Sono tutti uguali e scontati, senza la minima presenza di una trama...dicono tutti le stesse cose, ciclicamente. lui e l'amico, lei e le sue amiche, si incontrano, lui la guarda, lei lo guarda, lui la sfotte, lei fa la difficile, lui in qualche occasione le salva la pella la porta a fare un giro, capita sempre al posto giusto nel momento giusto, la sua amica si mette con l'amico di lui...eccetera eccetera ECCETERA!! e che cavolo!!!! trovate qualcosa di meglio!!

di gran lunga è meglio harry potter almeno c'è qualcosa di originale lì dentro...

Kaishe ha detto...

Queste "trame" hanno fatto diventare miliardaria LIALA...

E se andiamo sul genere fantasy che io adoro... meglio La Trilogia dell'Anello...

Da ragazza ho letto due "polpettoni" che pagherei per ritrovare (la mamma ne ha fatto un falò... erano costituiti da 200 e rotti fascicoletti settimanali cadauno)

I titoli erano:
Il Principe Bandito
e
Cuore Garibaldino

ha detto...

KAI HAI PROPRIO RAGIONE gli adolescenti non hanno senso critico, ma più che altro, adesso mi son convinta che non sono certi libri a maciullare il cervello. LA COLPA è DEI MINI CERVELLETTI CHE ENTRANO IN POSSESSO DI CERTI LIBRI.


Una mia amica mi ha mandato un link di una recensione troppo simpatica di un libro che abbiamo letto. Puramente ironica e sarcastica. Davvero divertente. In questa recensione erano riportati commenti di certe ragazzette, adesso li vado a pescare e ve li metto qui sotto...giusto per vedere a che limite arriva l'indecenza umana...io fossi in loro mi troverei un altro hobby

primo commento

Da quando ho letto twilight la mia vita è cambiata…ho perfino lasciato il mio moroso! Il seguito l’ho letto in un giorno!! Sentivo troppo la mancanza di Ed quando è andato via e le volte in cui Bella sentiva la sua voce mi sollevavano…era come riprender fiato dopo un’immersione…Mentre leggevo sospiravo, il cuore ha rischiato più volte di andare in tachicardia…soprattutto nel tredicesimo capitolo del primo! Quanto sono triste pensando che nella realtà cose del genere non possono esistere…ma non mollo! Sarò per sempre in attesa del mio Edward…

risposta dell'autrice della recensione (mia coetanea)

-racconta la verità: è il tuo moroso a esser scappato a gambe levate! (mi ricorda tanto me sta ragazza...ma lei è meglio!! molto meglio!!)

secondo commento

-1 sola parola: STUPENDOOOOOOOOO!!!!!! è 1 dei pochi libri che mi ha fatto sobbalzare ad ogni pagina, attirandomi peggio di una calamita… leggendo “Twilight” credo di aver sviluppato 1 vera e propria passione per i vampiri (vegetariani, s’intende!)… e dire ke prima ne aveva il terrore! Ecco: 1 esempio di come i libri riescono a farti crescere! Senza dubbio, poi, Edward è 1 personaggio fantastico… oserei dire, e credo che in molti siano d’accordo con me su questo punto, che ci vorrebbero in circolazione + ragazzi come lui!!!!!!!


risposta
-lo so che sarà una notizia dura da mandar giù, ma fatti forza. Guardami negli occhi, segui le mie labbra: i vampiri non esistono!

terzo commento

Twilight… In Assoluto Il Mio Libro Preferito..! L’Ho LeTTo In PochiSSimo Tempo E Dovevo Continuamente Impormi Di SmeTTere Perchè Non Volevo Che DuraSSE TroPPo Poco…! Appena L’Ho Finito L’Ho RileTTo Di Nuovo!Questo Libro Riesce DaVVero A Incantarti,è ImpoSSibile Non Divorarlo! è DaVVero Fantastico,La Storia Affascinante,I PersonaGGi X NuLLa PiaTTi Al Contrario Di Come Sono Stati Definiti… Ki Non Si Riconosce In BeLLa? E Ki Non VoRReBBe Un Edward TuTTo Suo? Il Libro Non è Un Semplice Armony E Ve Lo Dice Una Ke Non è Una Grande Fan Dei Libri Alla MoCCia&Co… L’Elemento Fanstasy Lo Rende Unico! L’Unica PeCCa? Il Finale Un Pò TroPPo Veloce…! AspeTTo Con Ansia Il Seguito,New Moon! Ve Lo Consiglio ;-)

risposta

Anch’io ho un consiglio per te *Cle*, questo libro: Le Lettere MAIUSCOLE e le Lettere minuscole: Una Splendida Avventura!

e ce ne sono tanti altri eh!!!
Sono contenta di non stare sotto quanto loro...queste si sono mangiate il cervello...certo, questo è un libro che è piaciuto anche a me, ma che cavolo! Di certo adesso non credo all'esistenza dei vampiri, ne mi innamoro di Edward...-.-'

Unknown ha detto...

io confesso di aver letto TRE METRI SOPRA IL CIELO.....mentre il terxo di Moccia...ho provato a leggerlo ma mi sono fermata alla prima pagina...

STEFY ha detto...

Vedo che hai additato tutti i Moccia....ihihihih

ha detto...

fox...scommetto che non eri nelle tue piene facoltà mentali quando hai letto il primo, probabilmente avevi passato qualche minuto di troppo con la tua capa..........mentre quando hai letto il terzo...bè li si eri nel pieno delle tue facoltà

stefy che si capisce che lo odio con tutta me stessa se possibile? Non posso descrivere quello che farei se potessi torturarlo...ah si, probabilmente lo legherei e gli leggere qualche libro decente...tipo...tipo...il ritratto di dorian grey, per lui dovrebbe essere come dividere step da gin..

Kaishe ha detto...

Roberta...
Io gli farei leggere (scusa gli errori... vado a memoria... e senza vergogna):
When Mr. Iram B.Otis bouth the Canterville chase, everyone told him he was doing a very foolish thing...

Cos'è??? (a parte uno dei miei racconti preferiti)???

ha detto...

lo so! lo so...il castello di Canterville di Oscar Wild!!!!!!

forse hai ragione...poi dopo averlo letto e fatto imparare a memoria, lo mettiamo nel castello e io farei il fantasma..!!! magari gli viene un colpo e rivalutando la sua vita cercherà la redenzione!!

Kaishe ha detto...

MI-TI-CA... come si possa capire il mio arruginitissimo inglese rimane un mistero...
Ma questo è il primo libretto che a suon di risparmi mi sono comperata... in lingua originale (mentre le mie amiche spendevano di mascara e/o similari)...

Insomma...

MAI STATA NORMALE IN VITA MIA!

(E me ne vanto!!!)

ha detto...

bè....io non comprerei mai un libro in ligua originale, chissà quante tempo ci metterei per capirci qualcosa -.-"

tu le amiche...mia madre oggi mi ha dato della bizoca perchè dice che leggo troppo :D ma di grazie che leggo... sarei una bizoca se leggessi solamente non avessi una vita sociale...peccato che leggo e ho anche una vita sociale..

Lindylinda ha detto...

.. io invece, pur condividendo il pensiero di Licia che i nostri ragazzi non hanno più grosse basi culturali, difendo la generazione Mocciosa...


.. non si può sempre pensare a cose serie e seriose!!

E' già tutto brutto così.. e presa con le molle, un po' di leggerezza non fa male!!

Sarà che io davvero mi ci rivedo tanto nei libri di Moccia.. Nei sogni di adolescenti, negli scontri genitoriali, nelle perdite di amici..

Insomma.. Che poi Moccia sappia o meno scrivere, questo non saprei... Non sono così esperta da giudicare..

A me piace leggerlo, questo si...

.. e scavandomi la fossa da sola.. aggiungo che Tre metri sopra il cielo l'ho letto e pianto sulle pagine di quando muore Pollo in moto (per ovvi ricordi e similitudini personali.. )non una.. non due.. ma tante volte...

.. e anche il film l'ho visto parecchio...



.. e anche il musical sono andata a vedere!!

ORA CARICATE I FUCILI.. PRONTE.. FUOCO!!!!!!

















.. con questo non mi sento nè stupida, nè ignorante, nè illetterata... Leggo platone e leggo Moccia... che male c'è???

ha detto...

Non c'è niente di male se ti piace Moccia e se ti ritrovi in quello che scrive. Non ti darò dell'ignorante, della stupida, non ti dirò di vergognarti, non sei illetterata. So gusti. Sono gusti anche quelli miei.

Ma non mi pare di aver detto che bisogna sempre e solo leggere cose serie e seriose. Wild di certo non è serioso, Twilight è un romazo, la fabbrica di cioccolato è un libro per ragazzini che io leggo rileggo e roleggerò sempre, la Ahern (scrittrice di romanzi) non è male.
Quando ho fatto il post non ho fatto un post ANTI MOCCIA ho fatto un post sui libri di cui dovrebbe essere vietato il commercio (che include anche i libri di Moccia, questo è vero)...che poi il discorso è caduto li e vabbè, ma ho detto solo quello che pensavo di lui

pace. Per questa volta metto via il fucile, anzi t'abbraccio. :D

passa una buona giornata

Lindylinda ha detto...

Roberta.. ma anche i miei son pensieri!!

Guarda.. io sono per la libertà di espressione nei massimi termini.. Più carne c'è al fuoco più c'è possibilità di scegliere..

.. solo che spesso resto stupita ( ma senza riferimenti a te o ad altri.. ) su come sia possibile che certi romanzi, o certe trasmissioni, o certi film, abbiano un immenso successo e milioni di ascoltatori o ciìopie vendute.. E NESSUNO LI GUARDA O LI LEGGE!! Anzi.. c'è quasi una accanita criticità su chi lo fa..

.. è per questo che dico sempre SPARATEMI SONO UN'ITALIANA MEDIA!!
Perchè leggo il nazional popolare, guardo il nazional popolare.. e adoro il tresch!!!! ☺☺☺☺


.... e me ne vanto!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Un bacio tesoro!!

Os: ma io tuo contatto msn è la tua mail??

ha detto...

no uso un altro contatto. te lo mando via mail ok?

la S-Fusa di natura ha detto...

ciao roberta!!!
i libri della de filippi...poteva anche risparmiarseli...
moccia:quando sono usciti i suoi libei era tra le medie e la proima superiore...e devo dire che a quei tempi mi sono molto piaciuti...certo adesso a rileggerli ci penserei 2 o 4volte...
un bel romanzo...è p.s.I love you!
a me questo libro è piaciuto un sacco!!!
ciao ciao!
p.s.:di moccia hai dimenticato l'ultimo libro:SCUSA MA TI CHIAMO AMORE!
il più decente che ha scritto!
ciao ciao!

ha detto...

ciao sole!
ps i love you l'ho letto anche io...si molto carino, ho anche aspettato di vedere il film...simparico anche quello...

.....hai ragione, dimenticavo scusa ma ti chiamo amore...sai...speravo di averlo rimosso...XD sarà anche il più decente...ma...è sempre di moccia...

grazie per la visita a proposito!

trattalia ha detto...

Mi confesso..ebbene si non solo ho letto 3 metri sopra il cielo..ma ho pure speso 10 euro per comprarlo ed è la cosa che mi fa più arrabbiare!!Però cerca di capirmi..stavo facendo la stagione non avevo niente da leggere e mi stavan facendo due zucchine quadre con sto libro!!Dopo averlo letto ho maledetto le mie amiche volevo incendiare il libro..però prima dovevo passarlo a qualcuno sai tipo catena di sant'antonio?! CALENDULAAAAAA tieni!!!L'unica cosa divertente che mi ricorda quel libro è che durante la stagione abitavo sotto gli alloggi dei clienti e quando dico sotto vuol dire SOTTO-sotteraneo!!!Uscivo con un ragazzo che lavorava in cucina e una sera doveva passare a prendermi in camera solo che io non avevo ancora staccato così mi ha lasciato un romantico biglietto sul letto vicino al libro..IO E TE..TRE METRI SOTTO TERRA!!! ahahahahah!!! Poi l'ho lasciato dopo un paio di giorni..ma non per il biglietto!!

ha detto...

AHAHAHA SACRILEGIO!!!!!
Filuola io ti assolvo da tutti i tuoi peccati....xD

ti dispiace se rido quando leggo del bigliettino?? Lo so, avrà voluto essere romantico (si a modo suo.........) ma.....io l'avrei sparato....

Anonimo ha detto...

e fatevele due risate!!!!!!
ammazza quanto siete pesanti.........povero chi vi si prende!!

Aelian ha detto...

Oddio, io ho letto Twilight che una di voi prendeva in giro + in su. Premetto che sono "uno" e che ho 20 anni, così sapete come collocarmi in scala crescita :-P

Twilight non è male, come libro. Merita il successo che sta avendo, per via della trama non scontata, della totale mancanza di erotismo e quindi buon approfondimento psicologico dei personaggi. Detto questo, dal punto di vista formale non è proprio un capolavoro. Certo, paragonarlo ai rifiuti azotati di moccia mi pare un'esagerazione, insomma.

Cmq, viva le bimbeminkia che ci fanno ridere con i commenti idioti a film e romanzi, con il loro italiano stentato e abbruttito e con tutto il flame che generano. Se non ci fossero bisognerebbe inventarle.

Saludos ;-)


IL NOSTRO ESERCITO INVINCIBILE,
I NOSTRI SPLENDIDI EROI DI TUTTI I GIORNI, I NOSTRI GUERRIERI COLORATI CHE OGNI MATTINA VESTITI DI MILLE COLORI OCCUPANO LE AULE, LE STRADE, LE PERIFERIE, I CORTILI DI QUESTA NOSTRA ITALIA,

I NOSTRI FIGLI E I NOSTRI FRATELLI, CHE SONO I NOSTRI SOGNI DI SEMPRE, SEMPRE UGUALI E SEMPRE DIVERSI.
LE NOSTRE PAURE E LE NOSTRE SPERANZE,
I NOSTRI MILLE DUBBI E LE NOSTRE CERTEZZE.

COME LE GOCCE DELLA PIOGGIA DANZIAMO SULLA VOSTRA ARROGANZA E DIVENTIAMO FIUMI DI GIUSTIZIA, TORRENTI IMPETUOSI DI RIVOLTA AI VOSTRI CRIMINI, ALLA VOSTRA INDIFFERENZA COMPLICE, ALLA VOSTRA AMBIGUITA' CONSAPEVOLE.

NOI SIAMO I VOSTRI FIGLI, I VOSTRI FRATELLI, I VOSTRI MIGLIORI AMICI, E SIAMO UNA MOLTITUDINE, UN' ECO SENZA FINE DI SUSSURRI E DI SGUARDI CHE NON FINISCONO.

NON FINISCONO NELLA POLVERE DELLE MACERIE,
NON FINISCONO NEL DOLORE DELLA TORTURA,
NON FINISCONO NELLA VIOLENZA DEL RICATTO,
NON FINISCONO NELLA VILTA' DI CHI ABUSA.

ED E' UN ESERCITO INVINCIBILE, PERCHE' SIAMO I VOSTRI SOGNI PERDUTI, LA VOSTRA UMANITA' SVENDUTA, LA VOSTRA DOLCEZZA RIMOSSA, LA DIGNITA' CHE AVETE TRADITO.

gruppo capitano ultimo