IL NUOVO BLOG CHE TI INSEGNA A VOLARE CON LA FANTASIA...


il ventaglio di pagine


CARLO RUTA - FIRMA LA PETIZIONE!
.............................................................................

Io mi girai e vidi un arcobaleno che non andava e non veniva, che semplicemente stava , facendo ponti per i mondi, facendo ponti per i sogni.


.............................................................................
...tutto è ancora da fare, da sognare, da lottare...

mercoledì 30 luglio 2008

I CANTASTORIE

Ecco...appunto...torniamo alla noramlità...insomma...all'ordinaria amministrazione, alla mia ordinaria amministrazione.

In questi giorni vi ho 'allietati' abbastanza con i miei post acidi e ho fatto abbastanza la simpatica / polemica / ironica / rompiballe..oggi faccio solo la simpatica...anzi nemmeno, direi che oggi (non diversamente da altri giorni), sono abbastanza contrariata dato che la mia mammina mi ha fregato ancora...(eh si sono anni e anni di esperienza)...e io invece divento sempre peggio perchè sono sempre troppo sicura e certa di essere la più furba delle due..........e invece sono proprio scema......
COMUNQUE...

vi posto una fiaba che di Italo Calvino. La linko (mò che parolone) anche il sito dove l'ho trovata


C'era una volta un Re che aveva tre figli in età da prender moglie. Perché non sorgessero rivalità sulla scelta delle tre spose, disse:
- Tirate con la fionda più lontano che potete: dove cadrà la pietra là prenderete moglie.
I tre figli presero le fionde e tirarono. Il più grande tirò e la pietra arrivo sul tetto di un Forno ed egli ebbe la fornaia.
Il secondo tirò e la pietra arrivò alla casa di una tessitrice. Al più piccino la pietra cascò in un fosso.
Appena tirato ognuno correva a portare l'anello alla fidanzata.
Il più grande trovò una giovinotta bella soffice come una focaccia, il mezzano una pallidina, fina come un filo, e il più piccino, guarda guarda in quel fosso, non ci trovò che una rana.Tornarono dal Re a dire delle loro fidanzate.
- Ora - disse il Re - chi ha la sposa migliore erediterà il regno. Facciamo le prove - e diede a ognuno della canapa perché gliela riportassero di lì a tre giorni filata dalle fidanzate, per vedere chi filava meglio.
I figli andarono delle fidanzate e si raccomandarono che filassero a puntino; e il più piccolo tutto mortificato, con quella canapa in mano, se ne andò sul ciglio del fosso e si mise a chiamare:
- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama , m'amerà quando bella mi vedrà.

E la rana salto fuori dall'acqua su una foglia.
Il figlio del Re le diede la canapa e disse che sarebbe ripassato a prenderla filata dopo tre giorni. Dopo tre giorni i fratelli maggiori corsero tutti ansiosi dalla fornaia e dalla tessitrice a ritirare la canapa. La fornaia aveva fatto un bel lavoro, ma la tessitrice - era il suo mestiere - l'aveva filata che pareva seta. E il più piccino? Andò al fosso:
- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama , m'amerà quando bella mi vedrà.

Saltò su una foglia e aveva in bocca una noce.
Lui si vergognava un po' di andare dal padre con una noce mentre i fratelli avevano portato la canapa filata; ma si fecero coraggio e andò.
Il Re che aveva già guardato per dritto e per traverso il lavoro della fornaia e della tessitrice, aperse la noce del più piccino, e intanto i fratelli sghignazzavano.
Aperta la noce ne venne fuori una tela così fina che pareva tela di ragno, e tira tira, spiega spiega, non finiva mai , e tutta la sala del trono ne era invasa.
"Ma questa tela non finisce mai!" disse il Re, e appena dette queste parole la tela finì.Il padre, a quest'idea che una rana diventasse regina, non voleva rassegnarsi.
Erano nati tre cuccioli alla sua cagna da caccia preferita, e li diede ai tre figli: - Portateli alle vostre fidanzate e tornerete a prenderli tra un mese: chi l'avrà allevato meglio sarà regina.Dopo un mese si vide che il cane della fornaia era diventato un molosso grande e grosso, perché il pane non gli era mancato; quella della tessitrice, tenuto più a stecchetto, era venuto un famelico mastino. Il più piccino arrivò con una cassettina, il Re aperse la cassettina e ne uscì un barboncino infiocchettato, pettinato, profumato, che stava ritto sulle zampe di dietro e sapeva fare gli esercizi militari e far di conto.E il Re disse: - Non c'è dubbio; sarà re mio figlio minore e la rana sarà regina.
Furono stabilite le nozze, tutti e tre i fratelli lo stesso giorno.
I fratelli maggiori andarono a prendere le spose con carrozze infiorate tirate da quattro cavalli, e le spose salirono tutte cariche di piume e di gioielli.
Il più piccino andò al fosso, e la rana l'aspettava in una carrozza fatta d'una foglia di fico tirata da quattro lumache.
Presero ad andare: lui andava avanti, e le lumache lo seguivano tirando la foglia con la rana. Ogni tanto si fermava ad aspettare, e una volta si addormentò.Quando si svegliò, gli s'era fermata davanti una carrozza d'oro, imbottita di velluto, con due cavalli bianchi e dentro c'era una ragazza bella come il sole con un abito verde smeraldo.
- Chi siete? - disse il figlio minore.- Sono la rana -, e siccome lui non ci voleva credere, la ragazza aperse uno scrigno dove c'era la foglia di fico, la pelle della rana e quattro gusci di lumaca.
- Ero una Principessa trasformata in rana, solo se un figlio di Re acconsentiva a sposarmi senza sapere che ero bella avrei ripreso la forma umana.
Il Re fu tutto contento e ai figli maggiori che si rodevano d'invidia disse che chi non era neanche capace di scegliere la moglie non meritava la Corona.
Re e regina diventarono il più piccino e la sua sposa.

olèèèèèèèèèèèèèè...e vissero tutti felici e contenti...
eeee...seeeeeee...
seeee...

vabbè basta avevo detto niente ironia...scusatemi...

EDIT (aggiunta dell'ultimo minuto).......................................io sto aspettando l'ironia di qualcuno (un qualcuno specifico sia chiaro..)

11 commenti:

Kaishe ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Però non capisco perchè sia ieri che oggi appaiono titoli di post tuoi e poi non ci sono...

Nel caso sarei stata pure lì

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

e

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

P.S.:
c'era lavoro da cantastorie da fare da Balua...

Kaishe ha detto...

P.S.S.:
ma Fox????????????????????????

calendula ha detto...

posso fare io dell'ronia ? ti prego ti prego ti prego !!!

ha detto...

colpa mia se copariva e scompariva...ho cambiato tre volte fiaba...:D

ma kai io non sono brava a fare quelle cose, cioè in realtà non lo so, nn mi ci sono mai cimentata...però non credo di...sono un pò una schiappa...

fox me lo sto chiedendo anche io dove DIAMINE sia...nel suo blog sta 'shh' e vabbè, su msn non si vede...bo...che fine ha fatto

ha detto...

calendula o trattalia (non so mai chi è a scrivere....certo che puoi!!!! DEVI!!!

Kai HO TROVATO FOX STA SU MSN ADESSO CI STO PARLANDO...dice che sta male per il raffreddore.

calendula ha detto...

la rana si trasformò in una bellissima fanciulla, ma tutti quegli anni nello stagno avevano cambiato radicalmente le sue abitudini alimentari, e continuò per tutta la vita a cibarsi di mosche e zanzare, a corte erano molto contenti pechè non dovevano più usare gli zampironi, e il marito era un pochino meno contento per via dell'alito della sua mogliettina....

ha detto...

uahahahaha

ma che schifo le zanzare...e cmq se il principe l'amava credo che avrà cercato di abituarcisi...ahaha e se per questo le ha chiesto la separazione??
bè speriamo di no...

senti ma io una principessa ranocchia a casa mia?? no eh...non si può...anzi non principessa ancora poi mi vuole ai suoi ordini e io più che un cazzotto non le potrei dare...
ahaha

la S-Fusa di natura ha detto...

ciao ciao!!!!!
non la conoscevo sta storia...
ciao ciao!

stellastale ha detto...

e la fornaia preparò una pagnotta grande grande dove la tessitrice cucì ... per sempre... la nuova regina!!!!!!
gnam gnam fece il nuovo re ignarò che tenne per sempre dentro di sè la ex bella principessa, insieme al ricordo del mal di stomaco!!!

ha detto...

ma allora questo non era vero amore!!
cioè il principe a sua insaputa prima si magna la pagnotta con la principessa e si ricorda di lei solo grazie al mal di stomaco?

...che delusione...io volevo una fiaba non un film drammatico o meglio...horror...:)
grazie per la visita stellastale...

adesso vado a nanna che sono troppo stanca e ho fatto pure tardi...


IL NOSTRO ESERCITO INVINCIBILE,
I NOSTRI SPLENDIDI EROI DI TUTTI I GIORNI, I NOSTRI GUERRIERI COLORATI CHE OGNI MATTINA VESTITI DI MILLE COLORI OCCUPANO LE AULE, LE STRADE, LE PERIFERIE, I CORTILI DI QUESTA NOSTRA ITALIA,

I NOSTRI FIGLI E I NOSTRI FRATELLI, CHE SONO I NOSTRI SOGNI DI SEMPRE, SEMPRE UGUALI E SEMPRE DIVERSI.
LE NOSTRE PAURE E LE NOSTRE SPERANZE,
I NOSTRI MILLE DUBBI E LE NOSTRE CERTEZZE.

COME LE GOCCE DELLA PIOGGIA DANZIAMO SULLA VOSTRA ARROGANZA E DIVENTIAMO FIUMI DI GIUSTIZIA, TORRENTI IMPETUOSI DI RIVOLTA AI VOSTRI CRIMINI, ALLA VOSTRA INDIFFERENZA COMPLICE, ALLA VOSTRA AMBIGUITA' CONSAPEVOLE.

NOI SIAMO I VOSTRI FIGLI, I VOSTRI FRATELLI, I VOSTRI MIGLIORI AMICI, E SIAMO UNA MOLTITUDINE, UN' ECO SENZA FINE DI SUSSURRI E DI SGUARDI CHE NON FINISCONO.

NON FINISCONO NELLA POLVERE DELLE MACERIE,
NON FINISCONO NEL DOLORE DELLA TORTURA,
NON FINISCONO NELLA VIOLENZA DEL RICATTO,
NON FINISCONO NELLA VILTA' DI CHI ABUSA.

ED E' UN ESERCITO INVINCIBILE, PERCHE' SIAMO I VOSTRI SOGNI PERDUTI, LA VOSTRA UMANITA' SVENDUTA, LA VOSTRA DOLCEZZA RIMOSSA, LA DIGNITA' CHE AVETE TRADITO.

gruppo capitano ultimo